YoYoCollections
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Museo (italiano) virtuale dello yoyo

5 partecipanti

Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  paolof Gio 29 Mag 2008 - 12:35

Se ne era parlato anche durante gli ultimi naz.
Si tratterebbe di raccogliere le foto (corredate da una breve didascalia) degli yoyo posseduti e di organizzarle in una apposita sezione dove chiunque potrebbe......rifarsi gli occhi Very Happy

Che ne pensate?

p
paolof
paolof


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  maur5454 Gio 29 Mag 2008 - 13:06

E' una idea molto interessante.

Per iniziare si puo' mettere un po di cose in showcase, ma secondo me la cosa dovrebbe essere gestita in un apposito sito dotato di database.

In passato ne avevo parlato con yohinomura e avevamo anche cominciato a fare delle prove, ma poi mi ero un po arenato per mancanza di motivazioni.

Il nuovo forum potrebbe essere una bella occasione di riprovarci.

ciao
maurizio


edit ho spostato l'argomento in "collezionare" dove credo sia piu' adatto
maur5454
maur5454
Admin


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  Teco Gio 29 Mag 2008 - 15:02

paolof ha scritto:Se ne era parlato anche durante gli ultimi naz.
Si tratterebbe di raccogliere le foto (corredate da una breve didascalia) degli yoyo posseduti e di organizzarle in una apposita sezione dove chiunque potrebbe......rifarsi gli occhi Very Happy

Che ne pensate?

p
detta così sembra poco piu' di un catalogo online di yoyo...
Qualche cosa di "particoalre" per poter dire Museo italiano dello yoyo
che so un ragruppamento per "collezioni private" e cose simili...

Teco


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  paolof Gio 29 Mag 2008 - 16:27

Beh, io pensavo ad una cosa tipo il "Museum of yoyo history" americano.............(quello on line) non mi sembra fatto male!
Comunque si potrebbe anche provare a mostrare le rispettive collezioni (anche se mi sembra un compito più gravoso e, per certi versi, ripetitivo).
Si accettano proposte!

p
paolof
paolof


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  Teco Gio 29 Mag 2008 - 18:12

paolof ha scritto:Beh, io pensavo ad una cosa tipo il "Museum of yoyo history" americano.............(quello on line)

link?

Teco


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  ginopiddu#2 Gio 29 Mag 2008 - 18:27

http://www.theyoyomuseum.com/
cyclops
ginopiddu#2
ginopiddu#2


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  fabriziogo Mar 3 Giu 2008 - 17:30

Per me serve a poco un museo "replica" di quello americano, quello è già sufficiente...
Bisognerebbe trovare un modo di fare una esposizione diversa...artistica direi...si potrebbe provare a fare esposizioni per utente, con foto artistiche...(tipo mi erano molto piaciute foto di yoyo su alberi o altri contesti)

bo, non so l'ho buttata li... study provo a pensare...

fabriziogo


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  Teco Mer 4 Giu 2008 - 11:47

butto la' due idee:
  1. Museo virtuale italiano dello yoyo: Mettere insieme le varie collezioni (anche se temo che finiremmo per mettere solo la collezione di maurizio... Razz) in modo da sapere quali yoyo si trovano in Italia e a quale collezione/collezionista appartengono
  2. Museo virtuale dello yoyo italiano: sembra un gico di parole ma è molto diverso dal precedente. Nel museo americano di yoyo italiani mi pare compaiano solo gli oxy, mentre ci sono molti altri produttori e modelli italiani. Chi meglio di noi italiani puo' focalizzare sulla produzione nostrana? Storia, curiosita', pezzi rari e unici (prototipi, prove di colorazione) ecc ecc


In generale tutto cio' che allarga la visione di museo e non la traduce in un semplice catalogo inline secondo me è da prendere in considerazione (ben vengano le foto artistiche Wink)

Teco


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  maur5454 Mer 4 Giu 2008 - 12:02

Secondo me i vari aspetti in un tale progetto possono coesistere.

Intanto mettere on-line le proprie collezioni, sicuramente non c'e' solo la mia, e' una cosa interessante in modo soggettivo per il collezionista stesso che ha l'occasione di catalogare e avere sott'occhio virtualemente la propria collezione, poterne parlare con amici, farla vedere.

Poi e' di stimolo nei rapporti con gli altri collezionisti.
Quindi non sarebbe comunque un duplicato di quella americana.

Ovviamente una sezione particolare potrebbe essere dedicata allo "yoyo italian-made", come suggerisce Teco, ma credo che sarebbe la diretta conseguenza che avendo tutto il materiale sotto mano verrebbe spontaneo.

Per quanto riguarda l'aspetto artistico-fotografico, come suggerito da Fabriziogo, si potrebbe prevedere una galleria fotografica collegata con le foto migliori.

Un grosso dubbio che ho da quando penso a questo progetto e' la lingua di questo eventuale sito. solo italiano? italiano e inglese? solo inglese?
escluderei comunque la terza ipotesi, ,ma le altre due mi lasciano parecchio perplesso.
da un punto di vista teorico la seconda mi sembrerebbe la migliore, ma dal punto di vista realizzativo presenterebbe non poche difficolta'...... boh
maur5454
maur5454
Admin


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  Teco Mer 4 Giu 2008 - 16:12

maur5454 ha scritto:... sicuramente non c'e' solo la mia...
era un po' provocatorio, credo che buona parte delle collezioni italiane siano un sottoinsiem della tua (prendilo come il complimento quale vuole essere)

maur5454 ha scritto:Quindi non sarebbe comunque un duplicato di quella americana.
non ho letto molto dell'introduzione di quello americano, ma scorrendo velocemnte sembrava un catagolo Razz
se si produce un "replica virtuale" di collezioni personali (piu' o meno sovrapposte) allora forse sarebbe qualcosa di diverso... ma dovrebbe essere anche qualcosa diverso da un semplice slideshow di foto...

maur5454 ha scritto:Un grosso dubbio che ho da quando penso a questo progetto e' la lingua di questo eventuale sito. solo italiano? italiano e inglese? solo inglese?
escluderei comunque la terza ipotesi, ,ma le altre due mi lasciano parecchio perplesso.
da un punto di vista teorico la seconda mi sembrerebbe la migliore, ma dal punto di vista realizzativo presenterebbe non poche difficolta'...... boh
mmmm le possibilita' e alternative tecniche per la doppia lingua sono svariate. Se volete una certa risonanza internazionale non puo' mancare l'inglese ed essendo italiano non puo' mancare l'italiano...
secondo me se ci si mette un attimo con calma si puo' fare tranquillamente un sito "multilingue", tanto come sempre secondo me la cosa piu' difficile da produrre è il materilae di base, poi la traduzione e la visualizzazione della lingua preferita è solo un aspetto tecnico/tecnologico Wink

Teco


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  ginopiddu#2 Mar 14 Ott 2008 - 18:42

mi piacerebbe riprendere fuori l'argomento..

la doppia lingua secondo me si può risolvere semplicemente mettendo doppi testi Wink
poche parole e di colori diversi.

a mio parere bisognerebbe decidere quali strade prendere perché le idee sono tante e tutte belle.

una cosa simil "the yoyo museum" non mi convince troppo. nel senso che una copia di quel sito (ovviamente coi nostri pezzi) non farebbe gran bella figura. oltrettutto non so se riusciamo coi nostri yoyi a tenergli testa Neutral

se invece fosse limitata ai pezzi italiani allora ben venga

io inoltre farei una raccolta incentrata di più sulle collezioni in cui ognuno posta qualche foto e dice la sua, il perché di certi acquisti, gli obiettivi, i pezzi proibiti ecc. What a Face
ginopiddu#2
ginopiddu#2


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  maur5454 Mer 15 Ott 2008 - 23:22

Bravo Filippo! Sto lavorando al database.
A giorni vi sottoporro' una prima traccia da valutare ed emendare.
Sto facendo una maschera di introduzione molto dettagliata, ma ovviamente poi si potranno usare solo i campi necessari e lasciare vuoti gli altri

L'idea a cui sto lavorando e' un archivio tipo quello del Museo Usa, ma come assemblaggio delle singole collezioni di ognuno di noi che poi confluiscono in un unico database.

Il vantaggio e' che ognuno avrebbe la propria collezione su cui lavorare, presentare, esporre, discutere.
Inoltre ognuno potrebbe dare il proprio taglio alla collezione, per fare un esempio se Chen mettesse la sua collezione sarebbe prevalentemente monotematica su yoyojam

La vista d'insieme poi costituirebbe un'ampia panoramica dello yoyo e dintorni.
Sto cercando il modo di collegare i pezzi uguali o simili in modo che vengano presentati assieme o in sequenza.

Per quanto riguarda la possibile concorrenza con Museo USA non mi preoccuperei tanto visto che circolano voci che stiano pensando chiudere e comunque non aggiornano da molto tempo (la foto piu' recente mi sembra sia del 2006)

Eviterei quindi di dare un taglio troppo "italiano" al nostro archivio perche potremmo trovarci a breve ad essere i soli.
Per tale motivo sto gia' lavorando sulla doppia lingua.

Per quanto riguarda le discussioni che scaturiranno da questo archivio le potremo sembre sviluppare qui e niente ci impedisce di inserire foto piu' o meno artistiche.
maur5454
maur5454
Admin


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  maur5454 Gio 16 Ott 2008 - 3:26

Nel mio precedente post delle 22 non sapevo che il Museo aveva gia' chiuso!

ecco cosa c'e' al suo posto

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Theyoy10



e' ancora registrato al Dave ma dal 11-10 e' stato aggiornato

Registrant:
Dave's Skill Toys
1304 Manzano NE
Albuquerque, NM 87110
US

Registrar: DOTSTER
Domain Name: THEYOYOMUSEUM.COM
Created on: 08-JAN-05
Expires on: 08-JAN-09
Last Updated on: 11-OCT-08

Administrative Contact:
Hall, David whistler@nmia.com
Dave's Skill Toys
1304 Manzano NE
Albuquerque, NM 87110
US
505-268-5651

Technical Contact:
Hall, David whistler@nmia.com
Dave's Skill Toys
1304 Manzano NE
Albuquerque, NM 87110
US
505-268-5651


Domain servers in listed order:
NS1.NAMERESOLVE.COM
NS2.NAMERESOLVE.COM
NS3.NAMERESOLVE.COM
NS4.NAMERESOLVE.COM


salvo che dopo le elezioni non lo rimetta .......[img][/img]
maur5454
maur5454
Admin


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  Teco Gio 16 Ott 2008 - 15:42

maur5454 ha scritto:
Sto cercando il modo di collegare i pezzi uguali o simili in modo che vengano presentati assieme o in sequenza.

Che ne dici di una "introduzione unica" per il pezzo in generale e poi eventualmente l'elenco dei collezionisti italianmi che lo hanno e il collegamento a una pagina specifica con descrizione e foto?

per il resto come stai organizzando la cosa (nel senso puramente informatico)?

Teco


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  maur5454 Gio 16 Ott 2008 - 16:05

Teco ha scritto:
maur5454 ha scritto:
Sto cercando il modo di collegare i pezzi uguali o simili in modo che vengano presentati assieme o in sequenza.

Che ne dici di una "introduzione unica" per il pezzo in generale e poi eventualmente l'elenco dei collezionisti italianmi che lo hanno e il collegamento a una pagina specifica con descrizione e foto?

per il resto come stai organizzando la cosa (nel senso puramente informatico)?

qualcosa di simile
per evitare che ci sia qualcuno che deve fare la scheda introduttiva ho pensato a questo meccenismo:
-ognuno fa la propria scheda partendo da zero o dalla scheda fatta da qualcunaltro
-il programma presenta ogni yoyo con la sua scheda, ma indica sotto l'elenco degli altri collezionisti che lo possiedono basandosi su marca e modello identici (o su collegamenti impostati manulmente).
poi vediamo nella pratica se funziona o se prendere altre strade, tanto la cosa importante e' la raccolta dei dati poi la presentazione degli stessi puo' essere fatta in vari modi partendo dagli stessi dati.

per la parte informatica a grandi linee:
-ho un server Apache negli usa che dovrebbe essere sufficientemente capiente per la bisogna (lo stesso dove gira www.yoyo.it) ed e' molto performante oltre che sicuro.
-il programma lo sto scrivendo in Perl che e' l'unico linguaggio che conosco per fare queste cose e che uso normalemente per il mio lavoro.
-ogni utente ava' un password a livello di server per l'accesso all'applicativo
non saprei cosa altro dire a tal proposito.... domande?

ciao
m
maur5454
maur5454
Admin


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  Teco Gio 16 Ott 2008 - 21:32

non saprei cosa altro dire a tal proposito.... domande?
niente... semplicemente mettevo a disposizione le mie conoscenze tecniche
purtroppo il perl non l'ho mai usato, in genere sul web ho sviluppato PHP utilizzando MySQL e Apache... se serve posso dare una mano nella progettazione del DB, ma come dicevi la cosa piu' importante è avere le info e lì sono piu' carente che in perl Sad

Teco


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  maur5454 Ven 17 Ott 2008 - 0:56

grazie dell'offerta Teco
secondo me possiamo partire con il mio DB testuale semplice semplice
poi possiamo cambiare il "motore" quando ne sentiremo la necessita' passando a MSQL in base alle evoluzioni, tanto la conversione dei dati e' sempre fattibile

m
maur5454
maur5454
Admin


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  Teco Ven 17 Ott 2008 - 12:48

maur5454 ha scritto:
secondo me possiamo partire con il mio DB testuale semplice semplice

se ti va di farmici dare un'occhiata mandamelo Wink
(ho bisogno di fare qualcosa di creativo... in ufficio mi sto fossilizzando...) No

Teco


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  maur5454 Ven 17 Ott 2008 - 13:45

Teco ha scritto:
maur5454 ha scritto:
secondo me possiamo partire con il mio DB testuale semplice semplice

se ti va di farmici dare un'occhiata mandamelo Wink
(ho bisogno di fare qualcosa di creativo... in ufficio mi sto fossilizzando...) No

ok, appena e' un po piu' sistemato
maur5454
maur5454
Admin


Torna in alto Andare in basso

Museo (italiano) virtuale dello yoyo Empty Re: Museo (italiano) virtuale dello yoyo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.